Lo studio del Prof. Moitra del MIT Massachusetts Institute of Technology

Ankur Moitra, professore associato e informatico teorico presso il Dipartimento di matematica del MIT, vuole sondare tutte le strade possibili cercando di determinare come funziona l’apprendimento automatico, utilizzato diverse applicazioni.

“Il machine learning sta divorando il mondo che ci circonda – afferma Moitra – e funziona così bene che è facile dimenticare il motivo per cui funziona. “

Moitra afferma che sta tentando di porre l’apprendimento automatico “su basi rigorose”, analizzando i metodi attualmente utilizzati per metterlo in pratica, “cercando di progettare algoritmi fondamentalmente nuovi che possano espandere il nostro toolkit. Come sottoprodotto, gli algoritmi che comprendiamo rigorosamente possono anche aspirare a essere più robusti, interpretabili ed equi”.

Moitra, Newyorkese di nascita, è cresciuto circondato da una famiglia di scienziati informatici. “Ho scoperto crescendo che l’informatica e la matematica sono due discipline fabntastiche e me ne sono innamorato”.

Moitra ha conseguito la laurea in ingegneria elettrica e informatica presso la Cornell University nel 2007. Ha conseguito un master e un dottorato di ricerca presso il MIT in informatica, nel 2009 e nel 2011, ed è entrato a far parte della facoltà del MIT nel 2013. Moitra ha ricevuto un incarico nel 2019 ed è attualmente uno dei principali ricercatori nel Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory del MIT, nonchè membro principale del Statistics and Data Science Center.

Moitra ha scoperto che non solo voleva trovare le proprie risposte che coinvolgessero algoritmi e le loro connessioni con aree come l’apprendimento automatico, le statistiche e la ricerca operativa, ma voleva essere quello che formulava le domande.

“Mi sono reso conto che le mie migliori ricerche le faccio attraverso le mie domande”, dice Moitra, “e questo è perfetto per l’apprendimento automatico teorico in cui spesso non sappiamo da dove cominciare”.

Moitra afferma che nel suo approccio alla ricerca, “ogni trucco che puoi inventare è un gioco leale. Non importa quanto brutta o complicata diventi la tua prova.”
La sua avventura di ricercatore ha attirato l’ammirazione di diversi colleghi, tanto che nel 2016 ha vinto il prestigioso premio David and Lucile Packard Fellowship.

Nel suo insegnamento, Moitra incoraggia i suoi studenti ad avventurarsi fuori da “aree sicure in cui altri ricercatori hanno gettato le basi e posto le giuste domande a cui rispondere”. Un approccio rivoluzionario, visto che nel 2018, Moitra viene nuovamente premiato per l’insegnamento alla School of Science proprio sull’originale approccio sugli “Aspetti algoritmici dell’apprendimento automatico”, tanto da essere definito un insegnante “ispiratore, premuroso e accattivante”.