High Performance Computing (HPC) è un tema di interesse specifico, adatto ad alcune tipologie di clienti che necessitano di utilizzare cluster per creare dei sistemi di elaborazione dati in grado di fornire delle prestazioni molto elevate nell’ordine dei PetaFLOPS, ricorrendo tipicamente al calcolo parallelo: prevalentemente tali sistemi vengono utilizzati in campo scientifico, di ricerca ed industriale.
I sistemi di calcolo, che sfruttano le tecnologie HPC, costituiscono architetture molto complesse, ed implementazioni delicate: per tale motivo richiedono il supporto di tecnici estremamente specializzati nel settore specifico.
Prisma ha investito da anni in tale soluzione che, pur essendo di nicchia, è estremamente pregiata e necessita eccellenza sia in termini di competenze sistemistiche, che di software (in particolare open), che applicative.
Prisma copre tutti gli aspetti di tale tematica, con metodologie, best practices ma soprattutto esperienza sul campo da oltre 15 anni, durante i quali ha realizzato con successo la progettazione, l’implementazione e l’upgrading di tali sistemi. Soprattutto si vuole sottolineare l’esperienza nella gestione operativa: componente fondamentale per l’efficacia del processo produttivo cui l’HPC è colonna portante.