L’offerta formativa dell’Università di Trieste si adatta velocemente ai tempi in un’ottica di innovazione e di ricerca, incontrando la sinergia con il settore privato delle imprese e dell’industria.
Il dottorato di ricerca in “Applied Data Science and Artificial Intelligence” completa così il percorso didattico offerto dalla laurea triennale in “Intelligenza Artificiale & Data Analytics” e dalla magistrale in “Data Science and Scientific Computing”. Un percorso accademico dal primo al terzo livello che non ha eguali in Italia su questi temi.
Il corso mira a formare esperti in data science e intelligenza artificiale e le loro applicazioni pratiche nei settori della medicina e scienze della vita, industria 4.0, società ed economia.
Il dottorato, nato al dipartimento di Matematica e Geoscienze, si avvale della collaborazione di altri sei dipartimenti (Scienze economiche, aziendali, matematiche e statistiche; Fisica; Scienze mediche; Scienze politiche e sociali; Scienze della vita) oltre che della partecipazione di ricercatori esterni (Area Science Park, ICTP e INAF).
La forte impronta multidisciplinare è funzionale a un posizionamento nel mondo del lavoro estremamente versatile. L’attenzione agli aspetti applicativi e la stretta interazione con il territorio e il mondo produttivo consentiranno di mettere a frutto le conoscenze acquisite in aziende, enti di ricerca e pubbliche amministrazioni.
Il dottorato , caratterizzato da un’impronta internazionale, nel corpo docente e nei partecipanti, nasce pertanto con una struttura formativa particolarmente innovativa ed una forte apertura agli stakeholder territoriali di riferimento (aziende, enti pubblici ed associativi, centri di ricerca).