L’intelligenza artificiale è la forma più evoluta

Oggi il mercato analytics in Italia sta crescendo esponenzialmente. Ma non solo. In questo mondo particolare e complesso si affacciano nuove metodologie in grado di analizzare in maniera del tutto autonoma o semi-automatica dati e contenuti, con strumenti e tecnologie sofisticate che superano quelli della tradizionale business intelligence. Metodologie che prendono il nome di Advanced analytics e che permettono di raggiungere una più profonda comprensione delle informazioni al fine di fornire un più ampio supporto decisionale e fare previsioni utili a sviluppi futuri.

L’intelligenza artificiale rappresenta la forma più evoluta di Advanced analytics ed è in grado di supportare tutte le tipologie di intelligence utilizzando le stesse architetture hardware e software. L’aspetto più interessante delle analitiche avanzate è rappresentato dalla possibilità di garantire la connessione e la gestione di qualunque tipo di dato in real-time, andando oltre le classiche analisi descrittive verso logiche di predizione, prescrizione e, infine, automazione.

Oggi l’analisi dei dati rappresenta il modo più asettico possibile per prendere decisioni razionali in svariati ambiti. Gli Advanced analytics sono concepiti in un’ottica cognitiva per fornire un’autentica esperienza di intelligenza aumentata, con un vantaggio innegabile in termini di tempo e costi, allocazione delle risorse e ottimizzazione dei processi aziendali e decisionali.
Insomma, i sistemi avanzati di analisi dei dati rappresentano, quindi, un asset strategico per le diverse funzioni e non solo per quelle strettamente legate all’IT.