L’anno nuovo annuncia nuove sfide e soprattutto un cambio di paradigma nella gestione della cybersecurity. E’ proprio Fermin Serna, Chief Information Security Officer di Citrix, ad annunciare le opportunità del cambiamento in questo frangente particolare.
Di sicuro è difficile fare delle previsioni azzeccate, soprattutto in un’epoca pandemica in cui le aziende sono sempre più impegnate nel mettere a riparo i propri dati.
Di sicuro quello che oggi rappresenta il lavoro agile da remoto continuerà. Prima della diffusione del Covid questa modalità era in via di sperimentazione e subito dopo è diventata un elemento prioritario per tutte le aziende. Ma questa dinamica non finirà presto, anche perchè a pari risultati tante aziende hanno scoperto che si possono notevolmente abbassare i costi, liberando di fatto gli spazi geografici in cui muoversi. Il lavoro da remoto, infatti, offre tantissimi possibilità, purchè questi luoghi virtuali siano sicuri. Ecco perchè la sicurezza informatica diventa un fattore strategico che apre nuove sfide.
Quindi sarà findamentale adottare un approccio intelligente e focalizzato sulle persone, che le protegga senza complicare l’esperienza di lavoro. Mettendo in sicurezza tutti I tool, le app, il contenuto e i dispositivi di cui hanno bisogno e che preferiscono usare, per un’esperienza che favorisca le preferenze personali e i nuovi stili di lavoro, in continua evoluzione.

E se I cyber criminali diventano più sofisticati, anche la sicurezza lo sarà. L’apprendimento automatico e l’intelligenza artificiale offriranno insight in tempo reale sul comportamento dell’utente e sui modelli di accesso, e i dipartimenti di sicurezza li useranno per automatizzare processi di identificazione di eventuali incidenti, attività atipiche e violazioni di policy.

Le aziende si stanno velocemente muovendo per spostare tutto su cloud, semplificando molti dei loro processi. E i CISO – chief information security officer, – si stanno adattando per rendere sicuro il nuovo ambiente e per farlo dovranno diventare più agili nell’adattarsi ai cambiamenti, senza dimenticare di creare nuovi stimoli per la crescita e l’innovazione.