La IoT Analytics con il suo processo di elaborazione, confronto, monitoraggio e archiviazione in tempo reale permette di leggere e interpretare i dati che arrivano dai dispositivi abilitanti e prendere decisioni per ottimizzare le performance singolarmente e collettivamente.
Siamo infatti nell’era dei dispositivi connessi, collegati tra loro e alla rete Internet, che generano una mole di dati impressionanti. Dati che, analizzati, consentono di aumentare prestazioni e sicurezza, migliorare le performance, ridurre i costi di manutenzione alle apparecchiature e addirittura prevenire le criticità.
Ma che cos’è la IoT Analytics?
La IoT Analytics è l’analisi dei big data generati dalla rete connessa di dispositivi fisici abilitati ad Internet. Parliamo di dispositivi cosiddetti abilitanti, ovvero dotati di sensori che registrano ogni interazione con il mondo esterno e scambiano questi dati con altri oggetti o utilizzatori finali grazie alla connessione attraverso sistemi embedded e/o combinazioni di fog e cloud computing.
I dati generati e scambiati sono definiti Big Data perché hanno volumi così estesi da richiedere tecnologie e metodi analitici specifici per estrarne valore in un tempo ragionevole.
Le caratteristiche dei Big Data vengono spesso riassunte in 5V: il Volume, la Velocità di generazione e trasmissione, la Varietà, la Veridicità e il Valore.
Il Valore è tra le caratteristiche più importanti, perché i dati non parlano da soli. Un dato se non inserito in un contesto difficilmente si trasforma in una informazione utile.
I dati IoT diventano quindi informazioni utili grazie all’elaborazione di software specifici inseriti in architetture di rete progettate a seconda delle esigenze.
Una vera e propria opportunità per le aziende che acquisiscono in questo modo la possibilità di ottimizzare le proprie operazioni a tutti i livelli: dalla gestione degli asset – o meglio delle risorse aziendali non solo in termini economici- alla manutenzione predittiva fino al miglioramento del processo decisionale.
Ed è proprio grazie alla manutenzione predittiva che è possibile intervenire prima che si verifichi il guasto o l’anomalia, grazie al monitoraggio in tempo reale dello stato delle attrezzature e degli impianti con soluzioni di IoT Analytics.