A Pisa parte il primo Dottorato nazionale in Intelligenza Artificiale

Pochi giorni fa la notizia che a Pisa il primo studente in Italia ha conseguito il dottorato in Data science. Una tesi perfetta, fa sapere la Normale di Pisa, sul risultato ottenuto dal primo studente in Italia: un esempio perfetto della mission del dottorato su dati e modelli innovativi che fanno capire meglio fenomeni sociali complessi, come il funzionamento di una città.

Ma come diventare Data Scientist?
Lanciato nel 2017 e oggi alla quarta edizione, il dottorato è il primo a essere stato attivato sul territorio nazionale, ed è offerto congiuntamente da tutte le università e gli enti di ricerca di Pisa – Università, Normale, Scuola Superiore Sant’Anna, Cnr – dalla Imt Alti Studi Lucca.

Il dottorato è pensato per formare la figura del Data Scientist, uno scienziato capace di usare dati e modelli di interpretazione per avanzare le conoscenze nel proprio campo specifico o all’incrocio fra discipline diverse, indipendentemente dalle infrastrutture che raccolgono i dati e dalla loro utilizzazione commerciale.

Un corso innovativo aperto a tutti i laureati
Il corso in Data Science è aperto a tutti i laureati, non solo in discipline STEM o economiche, e apre un ventaglio molto ampio di possibilità professionali nella ricerca e nell’innovazione industriale e sociale.

Il dottorato in Italia sta già dando risultati in termini di successo dei progetti di ricerca degli allievi. Durante il lockdown a una dottoranda in Data Science è stato commissionato uno studio per analizzare gli spostamenti dei cittadini pugliesi attraverso l’analisi delle celle telefoniche. Ultimamente altri studenti hanno individuato un nuovo metodo per stabilire l’indice di pace di una nazione in tempo reale, analizzando le news internazionali attraverso una piattaforma Google.

E’ risaputo da anni che la scienza dei dati è una delle eccellenze pisane, figlia di una storia iniziata qui mezzo secolo fa con il primo corso di laurea in Informatica del nostro Paese. Ora, la creazione di questo dottorato congiunto in Data Science, il primo in Italia, è stato un nuovo importante capitolo in questa storia, tanto da aver dato origine al primo Dottorato nazionale in Intelligenza Artificiale che parte dal prossimo anno accademico e che l’Ateneo pisano coordina assieme al Cnr. Ancora una volta il futuro si trova a Pisa, un ambiente ideale per chi vuole avvicinarsi alle nuove professioni della tecnologia.